ASIGEST ADVISOR S.r.l.

 

risk management & financial advisor

 

Nella vita ci sono rischi che non possiamo correre e ci sono rischi che non possiamo permetterci di non correre.
Peter Ferdinand Drucker (economista e saggista 1909-2005)

HYDROPOWER
RISK ASSESSMENT & RISK MONITORING

L’attuale quadro economico e politico impone alle Aziende del settore energetico, pubbliche e private, operanti nell’approvvigionamento, produzione e vendita di elettricità, di ottimizzare l’uso delle proprie risorse per una gestione il più possibile razionale, con l’obiettivo di eliminare le inefficienze.
L’energia non è un bene come tanti altri: le sue fasi di generazione, trasmissione e vendita sono caratterizzate da un forte interesse pubblico.
Ciò comporta una grande responsabilità e la condivisione di valori etici chiaramente definiti che devono garantire l’ erogazione di servizi efficace.
Queste esigenze si affiancano alla necessità, ed obbligo, di adottare adeguate misure di protezione del rischio a difesa del proprio patrimonio, delle attività svolte e dei servizi erogati alla collettività.

Gli impianti idroelettrici, per loro natura, sono molto complessi e comportano la presenza di grandi opere di ingegneria idraulica, meccanica ed elettrica che, in taluni caso, presentano un potenziale impatto sull’ambiente o possono comportare rischi a forte impatto sull’ambiente e sulla popolazione.

HYDROPOWER UN CONTESTO COMPLESSO
Rischi operativi – Rischi finanziari – Compliance

Le aziende idroelettriche operano in un clima economico dove l’equilibrio del sistema energetico varia al variare giornaliero della domanda e quindi viene richiesta l’adozione di un mix di strategie utili a soddisfare le richieste dei consumi nel rispetto dei principi di efficienza degli impianti.
Per questi motivi è necessario considerare il rischio come un fattore che incide nelle scelte strategiche e nelle attività di gestione del proprio patrimonio, a maggior ragione all’interno di un contesto economico nel quale le fonti e la velocità di trasmissione dei rischi si moltiplicano per effetto di network globali sempre più complessi e dove assistiamo a continui mutamenti repentini dei fattori climatici imprevedibili.

 

RISK ASSESSMENT & RISK MONITORING

Il servizio di consulenza e gestione dei rischi deve tenere in considerazione l’ampiezza e la rilevanza delle attività, la complessità degli impianti Hydropower e deve garantire un’efficace e completa tutela, contribuendo in modo indiretto ma importante al corretto svolgimento delle funzioni aziendali.
Essenziale diventa quindi anche l’adozione di nuovi servizi specialistici: moderni, efficaci ed efficienti per valutare lo stato degli impianti, per il monitoraggio degli asset critici, per la programmazione adeguata delle manutenzioni con lo scopo di razionalizzare la spesa e per anticipare gli interventi straordinari.
Il mix di questi servizi contribuisce ad evitare le situazioni di crisi conseguenti alla mancata previsione di determinati eventi che possono colpire o danneggiare gli impianti o la capacità degli impianti a produrre energia nei modi e nei tempi previsti.
Non ultimo il nostro approccio globale, aiuta a considerare adeguatamente il contesto nel quale l’azienda opera anche in relazione ai fattori climatici ed ambientali.
 

 

 

 

 

HYDROPOWER ENGINEERING & RISK MANAGEMENT

L’approccio che proponiamo per il settore Hydropower prevede l’integrazione dei nostri servizi basici con sofisticati servizi di Engineering.
Grazie alla partnership con un importante società di engineering proponiamo:  “AUDIT & DIGITAL MONITORING SERVICE.

http://www.studiofrosio.it/

L’apporto fornito dall’Engineering, grazie ad un approfondito Audit, garantisce un vantaggio indiretto di significativa importanza: la verifica dell’efficienza energetica e produttiva dell’impianto.


 

Il servizio proposto, oltre a focalizzarsi su problematiche squisitamente tecnico ingegneristiche del singolo impianto, è caratterizzato dalla presa in esame dei fattori esterni ed interni all’organizzazione, che possono indiscutibilmente influire sui risultati ai quali i manager sono chiamati per il rispetto delle aspettative degli azionisti e di tutti gli Stakeholder.