Il Governo del Rischio Clinico è il contesto in cui i servizi sanitari e socio assistenziali, nonché tutti gli operatori dei settori, si rendono responsabili del continuo miglioramento del livello di cura, assistenza e della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini.
La sicurezza dei pazienti, la qualità delle cure e delle prestazioni mediche, sono quindi gli obiettivi prioritari del Servizio Sanitario Nazionale.
Tale principio, in Italia, è stato riconfermato dalla: “Legge 8 marzo 2017, n. 24 – Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale del personale sanitario”, denominata “LEGGE GELLI”.
Il complessivo miglioramento della qualità dipende da molteplici fattori sia sistemici che individuali.
Con l’adozione di una buona pratica di “Governo del Rischio Clinico” (Clinical Risk Management), è possibile porre al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari, i bisogni dei cittadini, valorizzando contemporaneamente il ruolo, la professionalità e la responsabilità di tutte le figure che operano in Sanità.
|
RACCOMANDAZIONI
PROTOCOLLI
PROCEDURE
JOB DESCRIPTIONS
INCIDENT REPORTING
CHECK LIST
QUALITY SYSTEM
|