PROJECT FINANCING
Il Project Financing è una operazione di tecnica di finanziamento a lungo termine di un progetto in cui il ristoro del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dalla attività di gestione o esercizio dell’opera stessa.
Tipicamente ogni Project è caratterizzato da due fasi:
-
-
Costruzione dell’opera e suo collaudo
-
Fase di esercizio
-
Solo la messa in esercizio «puntuale» garantisce la produzione dei flussi di cassa necessari a soddisfare il debito verso i finanziatori (Lender) ed a garantire i margini per gli Investitori (Sponsors).
Il Rischio di eventuali Ritardi (Delay in Start Up) è certamente strategico unitamente a tutti i rischi operativi, tecnologici ed ambientali.
|
RISK & INSURANCE ADVISORING
Il nostro compito è determinare il Risk Profile del progetto e predisporre un documento «Insurance requirements» dove delineare le caratteristiche del programma assicurativo per il trasferimento dei rischi al mercato assicurativo specialistico.La nostra attività è al servizio degli interessi di tutti gli Stakeholder: Sponsor , Shareholder , Lender, Constractors e sub-contractors, etc. |
SETTORI & TIPOLOGIA DI PROJECT FINANCING
In Italia ed all’estero gli apparati pubblici (fondi sovrani, governi, le pubbliche amministrazioni, le società pubbliche, etc.) possono ricorrere al P.F. per la realizzazione di progetti ed infrastrutture ad uso della collettività in svariati settori:
Hospital, Energy, Infrastructural, etc.
in particolare si tratta di uno strumento utilizzato per realizzare singoli progetti ad elevata complessità e ad alto fabbisogno di capitale.
L‘istituto di project financing, combinando interessi pubblici e privati, risulta finalizzato alla costituzione di una partnership tra soggetti pubblici e privati coinvolti, attraverso la quale, da un lato viene garantito il finanziamento di un‘opera pubblica o di pubblica utilità e dall‘altro, viene resa possibile la sua realizzazione e il suo sfruttamento economico
Distinguiamo due principali tipologie di project financing:
|