RISK ASSESSMENT
Il “risk assessment” o “analisi del rischio” è uno specifico processo del risk management di fondamentale importanza, tanto da esser divenuto una disciplina a sé stante.
In taluni casi il Risk Manager richiede l’intervento di professionisti particolarmente esperti nella valutazione di specifici rischi. Il Risk Assessment quindi, è una metodologia volta alla determinazione dei rischi in generale (Draft Generale dei rischi) o all’analisi di particolari rischi associati a determinati pericoli o sorgenti di rischio. In taluni casi può essere imposta dall’autorità a seguito dell’entrata in vigore di leggi speciali, (GDPR). Nell’ambito di operazioni straordinarie avviate in azienda, oppure nel caso di particolari operazioni di finanziamento, l’investitore o il finanziatore, estendono le attività di Due diligence al settore dei «Rischi». In generale si può anche ricorrere alla metodologia del Risk Assessment quando si intenda valutare la pericolosità di un evento indesiderabile ai fini di definire la priorità o l’urgenza delle misure necessarie per tenerlo sotto controllo. |
FASI DEL RISK MANAGEMENT
È il processo che, attraverso specifiche fasi, mira ad aiutare le organizzazioni a comprendere, valutare ed agire su tutti i loro rischi, al fine di aumentare le probabilità di successo e di ridurre la probabilità di fallimento. La gestione dei rischi è un’attività rivolta alla identificazione, valutazione, alla mitigazione (ad un livello accettabile) ed al monitoraggio dei rischi. In alcuni casi il rischio accettabile può essere vicino allo zero. I rischi possono provenire da incidenti, da errori, da violazioni di procedure, da cause naturali, da altri fattori umani quali ad esempio: le azioni dolose, gli atti di terrorismo, gli attacchi deliberati da un avversario, etc.
|