ASIGEST ADVISOR S.r.l.

 

risk management & financial advisor

 

Nella vita ci sono rischi che non possiamo correre e ci sono rischi che non possiamo permetterci di non correre.
Peter Ferdinand Drucker (economista e saggista 1909-2005)

RISK FINANCING

I contratti assicurativi non coprono tutte le possibili perdite o addirittura il costo totale di tali perdite a causa di svariati motivi.

Il finanziamento del rischio si occupa di assicurare che vi siano finanziamenti disponibili per compensare le conseguenze finanziarie dell’esposizione al rischio.
Come gli altri metodi di condivisione del rischio (con la stipula di una polizza in sostanza nasce una partnership con l’Assicuratore quindi si usa il termine di “Condivisione del rischio”), il finanziamento del rischio non impedisce che si verifichi l’evento di perdita, (una quota del danno resterà sempre a carico dell’organizzazione);
A lungo termine, qualsiasi accordo di finanziamento funziona efficacemente fino a quando vi è una condivisione delle conseguenze finanziarie degli eventi, ripartendo il costo su un certo numero di anni.

Opzioni di finanziamento del rischio tradizionali. Lo schema illustra le opzioni tradizionali di finanziamento del rischio utilizzate dalle organizzazioni per finanziare le proprie esposizioni.
I metodi più comuni di finanziamento del rischio sono:

L’ASSICURAZIONE – L’AUTOASSICURAZIONE

 

 

RESIDUAL RISK

Il rischio residuo è il livello di rischio che rimane in capo all’organizzazione dopo aver preso in considerazione le strategie, i controlli e gli interventi di mitigazione dei rischi esistenti.